02 APRILE 2019
Stai ristrutturando? Non dimenticare le detrazioni previste per il 2019!
La Legge di Bilancio 2019 ti viene in aiuto permettendoti di detrarre le spese di risparmio energetico e molto altro.
Anche per il 2019 sono confermate alcune detrazioni riguardanti il risparmio energetico, la ristrutturazione edilizia e l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Meglio approfittarne se stai ristrutturando o semplicemente apportando alcune migliorie alla tua casa.
Le spese per le quali viene riconosciuta una detrazione pari al 65% sono espresse chiaramente e riguardano in generale:
Il risparmio energetico; il miglioramento termico dell’edificio (finestre, infissi, cappotti, pavimenti, ecc.);l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.Se non ristrutturi ma acquisti ex novo la detrazione si abbassa al 50% per:
finestre e infissi;schermature solari (tende, veneziane…);sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.Per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia, è confermata e prorogata fino a fine anno la detrazione al 50% su una spesa massima di 96.000 euro.
Devi cambiare la cucina, o magari vuoi acquistare un nuovo divano? Anche per il 2019 ti viene in aiuto il bonus mobili al 50%, valido su una spesa massima di 10.000 euro.
Ma la vera novità di quest’anno è il bonus verde, che prevede una detrazione al 36% su un importo massimo di 5.000 € (ergo, hai un beneficio massimo di 1.800 €). Se hai in mente di sistemare un’area a giardino, installare un impianto di irrigazione, creare un tetto verde o un giardino pensile, puoi approfittare di queste detrazioni.
L’importante è ricordarsi di documentare ogni spesa tramite ‘bonifico parlante’.
Io te l’ho spiegato a parole mie, mentre per tutta la documentazione ti consiglio di visitare la pagina dedicata dell’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/cittadini/agevolazionicitt), e, se non ci capisci nulla, di scrivermi qui. Sarò felice di aiutarti!
Buon Lavoro!