15 NOVEMBRE 2022
L’agente immobiliare può gestire anche i miei affitti?
Perché vale la pena considerare la figura dell’agente immobiliare nella gestione dei tuoi affitti
Vorresti affittare ma non sai come muoverti nel settore? Affitti i tuoi immobili già da tempo ma fai fatica a rapportarti con le varie normative in tema di locazione?
Forse non sai che l’agente immobiliare non si limita, come spesso succede, alla ricerca dell’inquilino e alla stipula del contratto d’affitto. Su richiesta, dopo la registrazione del contratto, l’agente può prendere in gestione la tua locazione occupandosi di tutti gli aspetti cavillosi di cui magari non sei molto pratico.
È quello che facciamo allo Studio Mosconi: le attività di gestione affitti e consulenza alla locazione rappresentano il primo passo fondamentale per avviare una gestione patrimoniale immobiliare ad alto rendimento. Questo significa che se vuoi mettere a reddito il tuo immobile in maniera costante e duratura, affidarti a un professionista in tutte le fasi della locazione potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.
Ma cosa significa gestione dell’affitto? Rientrano in questo ambito tutta una serie di operazioni finalizzate ad offrirti un piano di gestione dei tuoi immobili ragionato, strutturato, redditizio e che, soprattutto, ti metta al riparo da possibili controversie con i tuoi inquilini o di fronte alla Legge.
Definire il canone di locazionePrima di tutto il canone deve essere congruo, ciò significa che verrà comparato con i valori definiti dalla banca dati OMI del mercato immobiliare italiano (messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate); confrontato con il valore dei canoni d’affitto rispetto ad immobili simili ubicati nella tua zona; definito considerando anche l’andamento del tasso di aumento dei prezzi al consumo (registrato dall’Istat); calcolato valutando anche il rischio locativo e il rendimento degli investimenti.
Scelta del tipo di contrattoLa Legge prevede una serie di contratti cui fare riferimento per quanto riguarda un immobile residenziale: 4+4, 3+2, canone concordato, contratto transitorio per studenti o lavoratori…è perciò importante individuare la tipologia di contratto più completa e l’inquadramento fiscale più adatto alla tua situazione.
Dopo la stipula del contrattoUna volta selezionati gli inquilini e aver redatto e registrato il contratto, l’agente è a disposizione per un servizio personalizzato a tutto tondo: consegna e riconsegna delle chiavi dell’immobile con documentazione dello stato dei luoghi, assistenza sull’applicazione degli articoli del contratto, sopralluoghi.
Questo significa che ogni attività di gestione affitti e consulenza così come ogni pianificazione vengono accuratamente personalizzate in base alle peculiarità del singolo immobile e agli obiettivi specifici del proprietario, in modo da garantire un’elevata redditività del tuo immobile.
Se desideri affidarmi le tue locazioni o chiedere informazioni scrivimi a enrica@immobiliaremosconi.it
Sarò felice di aiutarti.