750x500
01 OTTOBRE 2019

Home Staging: come ti rifaccio il trucco alla casa

Home Staging o l’arte di allestire un immobile per la sua vendita


‘Ciò che piace è per metà venduto’. Mai detto fu più vero. Eppure tanti miei clienti non hanno idea di cosa sia l’Home Staging e di quanto sia importante oggigiorno in fase di compravendita.

Cosa è l’Home Staging?

È l’arte di preparare un immobile per la vendita o per l’affitto, attraverso un arredamento d’interni temporaneo. Il suo scopo è rendere più gradevole e desiderabile un ambiente. Arredi, foto e presentazione, tutto è pensato per valorizzare al meglio gli spazi di una casa in vendita.

Perché è così importante?

Supponiamo che tu abbia messo in vendita il tuo vecchio appartamento, che magari poi tanto vecchio non è. I pavimenti sono stati rinnovati una quindicina di anni fa, anche gli infissi tengono bene, gli impianti faranno ancora il loro dovere per diversi anni prima di dover essere sostituiti… insomma nell’insieme non è malaccio, e pure la posizione è appetibile. Certo l’arredo è quel che è, un po’ di recupero, un po’ low cost, in alcune stanze appena un po’ fuori misura… supponiamo ora che tu metta in vendita la tua casa. Ti rivolgi all’agente immobiliare, decidete insieme il ‘giusto prezzo’ di mercato, insomma fai tutti i compiti. Passano i giorni, le settimane, e ancora non ricevi offerte né visite di potenziali acquirenti. Ti sei chiesto perché? Di certo io non posso conoscere il tuo caso specifico, ma un dato te lo posso dare: se la permanenza di una casa sul mercato immobiliare prima di essere venduta è mediamente di 282 giorni (quasi un anno!), dopo un intervento di Home Staging questo periodo si riduce (sempre in media) a 67 giorni*. Una bella differenza! Altro dato interessante: il 94% degli immobili allestiti con un intervento di Home Staging viene venduto con solo il 6% di sconto medio sul prezzo iniziale di vendita*.


Non male, no?

Questo perché quando un potenziale acquirente entra in una casa, la prima cosa che nota è il senso di comfort che quella casa gli sta trasmettendo. Una casa ben arredata, che profuma di mobili nuovi, con il giusto tappeto e la cucina su misura, anche se temporanea, gli permette di immaginare sé stesso in quella casa e, non meno importante, capirne meglio gli spazi. Poco importa se il pavimento non è quello dei suoi sogni, o gli infissi sono di un colore fuori moda, con un arredo moderno e fresco molti aspetti passano in secondo piano e la casa diventa appetibile.

Ti ho convinto?

Se decidi di affidarti a noi i risultati non tarderanno ad arrivare. Il nostro ruolo è di fornire un servizio di affiancamento, assistenza e consulenza eccellente sia prima dell’incarico in esclusiva, sia durante il mandato sia al termine della compravendita. Crediamo in quello che facciamo perché lo facciamo con Passione!


*Statistica 2015 dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers


Correlati

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Consulenti immobiliari di fiducia dal 1948