750x500
15 MAGGIO 2023

Casa vacanza alle Baleari: quanto mi costa?

Prezzi degli immobili in crescita e domanda dall’estero nelle isole più gettonate del Mediterraneo

Come sta andando il mercato immobiliare nelle isole Baleari? Un articolo esaustivo de Il Sole Ventiquattr’Ore (puoi leggerlo per intero qui) ci aiuta a capire quanto costa investire in una casa vacanza nelle isole più eclettiche del Mediterraneo.

Il trend generale vede prezzi e quotazioni delle case in crescita soprattutto a Ibiza e Formentera, dove le compravendite sono limitate dalla scarsità di offerta e gli affitti di immobili di lusso toccano cifre da capogiro nei mesi estivi, con la maggior parte degli immobili di alto livello già prenotati. Più equilibrata invece la situazione a Maiorca e Minorca, dove però i prezzi continuano ad aumentare.

Ibiza

Qui il trend delle compravendite di immobili non si è mai fermato, e nonostante sia di gran lunga l’isola più costosa delle quattro, Ibiza rappresenta un investimento sicuro dal punto di vista immobiliare. La località spagnola con i prezzi immobiliari medi più alti di tutta la Spagna è stata, nel 2022, Santa Eulària des Riu, il municipio nel nordest di Ibiza. Qui i prezzi sono stati in media di 4.400 euro al mq, in aumento dell'8% rispetto all’anno precedente. Riguardo al mercato degli affitti, per le case vacanza per il 2023 c’è stato un incremento medio del 7,5% rispetto all’anno scorso. Negli ultimi dieci anni gli acquirenti sono stati per la maggior parte internazionali in cerca di ville e fincas di pregio, che possono costare da 950 mila euro se si parla di case a 4 milioni per le ville.




Formentera                                                        

Da ‘isola degli italiani’ come veniva chiamata fino a prima del Covid, appellativo dovuto alla grande affluenza di turisti italici in estate, a meta di una clientela internazionale che ha deciso di trasferirsi a vivere qui tutto l’anno, cambiando la stagionalità dell’isola e non solo.

Formentera è sempre più esclusiva, con prezzi aumentati di moltissimo negli ultimi anni proprio per la richiesta di ville di lusso dotate di tutti i servizi privati, dalle pulizie giornaliere e lo chef a domicilio, alla massaggiatrice e la maestra di yoga. L’offerta si divide così in due categorie: si affittano o appartamentini da battaglia a prezzi ragionevoli o quasi esclusivamente case che vanno dai 10mila ai 20mila euro settimanali.

Oggi un monolocale di non più di 40 metri quadri a Formentera viene venduto fra i 150 e i 220mila euro, una finca ristrutturata con del terreno intorno parte da 1,2 milioni di euro, le ville (senza piscina) hanno un prezzo medio di 1,5 milioni, mentre quelle con piscina superano facilmente i 5 milioni di euro.

Alla fine del 2022 l’aumento medio dei prezzi a Formentera è stato del 8,8%, una crescita media che, dopo la pausa imposta dalla pandemia, conferma l'ottima tenuta del mercato locale, una considerazione da non sottovalutare se si acquista per fare un investimento.

Maiorca e Minorca

I prezzi degli immobili a Maiorca e Minorca hanno continuato a crescere in modo generalizzato. A gennaio 2023, a Maiorca, il prezzo medio era di circa 5.700 euro al metro quadro, il che corrisponde a un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente. Le proprietà di lusso top hanno registrato prezzi di vendita a fine 2022 in aumento, con punte del +30% rispetto all’anno prima e il prezzo medio per l’intera isola sale a circa 5.700 euro al metro quadro. Una legislazione più restrittiva sta rallentando la costruzione di nuove residenze e questo potrebbe diventare un fattore scatenante per un nuovo aumento dei prezzi, data la vivacità della domanda, locale ed estera. Gli immobili di lusso stanno facendo lievitare i prezzi in tutta l’isola.

Nelle zone più gettonate di Minorca, i prezzi di vendita oscillano in media tra i 2.900 e i 4.200 euro al metro quadrato. Da dicembre 2021 a dicembre 2022, si è registrato un aumento del 5,8 per cento. Per le proprietà di punta, in posizioni meravigliose e con vista sul mare, sono richiesti fino a 9,5 milioni di euro. Per le grandi fincas tipiche di Minorca, il limite massimo è di 8 milioni di euro. Per le ville e le fincas di lusso la fascia di prezzo è compresa tra 1,5 e 5 milioni di euro.

 

                            

Correlati

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Consulenti immobiliari di fiducia dal 1948