750x500
06 AGOSTO 2021

Carta da parati: il trend che non tramonta

Da vera appassionata di interior decoration, in queste calde giornate estive vorrei parlarti del rivestimento che amo di più in assoluto: la carta da parati.

La carta da parati non è certo una novità, eppure dopo diversi anni sulla cresta dell’onda non ha ceduto il passo al minimalismo dilagante delle passate stagioni, anzi, sembra sposarsi benissimo con le ultime tendenze in fatto di arredamento d’interni.

Cosa mi piace di più della carta da parati? La sua versatilità: può essere posata quasi ovunque, grazie alle tecnologie in continua evoluzione resiste anche all’esterno e nella doccia!

È un materiale veloce da posare ma anche da rimuovere quando ti sei stancato e vuoi rinnovare gli interni.

La carta da parati è una decorazione d’impatto e cambia l’aspetto della stanza anche se posata su una sola parete. In case grandi riempie spazi altrimenti difficili da personalizzare con il solo arredo, mentre negli ambienti piccoli pone l’accento su angoli inaspettati.

Le fantasie e i colori disponibili sul mercato sono letteralmente migliaia, per non parlare degli effetti 3D che creano bassorilievi e le varie personalizzazioni.

Il marchio che preferisco in assoluto e che è facile reperire presso moltissimi rivenditori in Italia è Wall&decò, azienda di Cervia che nasce nel 2005 e che da diverso tempo è leader indiscusso sul mercato delle carte da parati per qualità e durabilità del prodotto.

Il loro catalogo online ti dà un’idea del loro modus operandi, sempre alla ricerca di prodotti e tecniche all’avanguardia: immagini che sembrano quadri, ma anche carte da parati 3D, carte da parati da esterni anti-smog e le bellissime carte da parati per il bagno e la doccia, brevettate per essere impermeabili all’acqua. A casa di un’amica ho visto un bagno con una grande parete rivestita proprio dalla loro carta da parati, era spettacolare.


Se ti piace la personalizzazione e i disegni standard non fanno per te, un altro indirizzo a cui puoi rivolgerti è Pictalab Milano, azienda italiana nata 15 anni fa che si avvale di artigiani e decoratori per offrire al committente un risultato unico. Ogni progetto è fatto su misura, e su richiesta decorano anche mobili.


Se scegli questo tipo di rivestimento per la tua casa il mio consiglio è di non lesinare sul budget ed evitare il fai-da-te.

Proprio perché il mercato delle carte da parati è così ampio, la tentazione di acquistare metri di carta su Amazon o a Leroy Merlin a prezzi veramente bassi è forte, e, diciamocelo, comprensibile. Dal momento che è altamente sconsigliato posare la carta da parati da soli onde evitare risultati catastrofici e conseguente spreco di denaro, e gli imbianchini sulla piazza specializzati in questa tecnica si contano sulle dita, meglio spendere un po’ di più e affidarsi a mani esperte dall’inizio alla fine.

Quante carte ho visto staccarsi dai muri dopo appena due anni dalla posa? Una carta da parati di qualità posata da un esperto deve durare almeno 10 anni. Meglio ancora se a seguire il lavoro è l’azienda produttrice, che può fornire anche una garanzia sul prodotto e il lavoro. In questa maniera sarai sicuro che il tuo investimento sarà durevole nel tempo ed eviterai brutte sorprese.

Correlati

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Consulenti immobiliari di fiducia dal 1948