15 AGOSTO 2023
Bonus tinteggiatura 2023
Cos’è e come ottenerlo
Il 2023 offre un’interessante opportunità per risparmiare e rinnovare gli ambienti domestici interni ed esterni grazie all’introduzione del Bonus tinteggiatura.
Quanto si risparmia?
Con il Bonus Tinteggiatura 2023 è possibile risparmiare il 50% sulle spese sostenute per l’imbiancatura delle pareti interne ed esterne, per un massimo di 96mila euro. In particolare, per quanto riguarda la tinteggiatura esterna, si può godere del bonus a patto che comporti delle significative modifiche alla facciata. Queste modifiche possono riguardare non solo i colori utilizzati, ma anche i materiali impiegati per il rifacimento.
Come ottenere il Bonus tinteggiatura?
Attenzione perché il bonus tinteggiatura rientra nel Bonus Ristrutturazione al 50%. Questo significa che, nel momento in cui il proprietario di un immobile ha intenzione di realizzare la classica imbiancatura dell’appartamento – quindi quando ha intenzione di ritinteggiare le pareti o il soffitto, non ha la possibilità di usufruire del bonus tinteggiatura.
Altro discorso, invece, se i lavori vengono eseguiti in concomitanza con la tinteggiatura della facciata del condominio o delle altre parti comuni – come possono essere, ad esempio, le scale o l’androne: in questo caso sarà possibile usufruire della detrazione.
Per ottenere il bonus, infatti, bisogna considerare l’intervento di verniciatura delle pareti parte di un intervento più ampio che coinvolge l’abitazione: è infatti necessario che i lavori ristrutturazione o di manutenzione straordinaria siano avviati per usufruire della detrazione del 50%.
Quindi, oltre alla tinteggiatura, devono essere effettuate altre opere come la demolizione di un muro, interventi strutturali, l’integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, il rifacimento di scale e rampe, l’installazione di pannelli solari, in base alle esigenze dell’abitazione. Riassumendo, il Bonus tinteggiatura è un’opportunità importante per trasformare la propria casa con un intervento completo e strutturato che coinvolge non solo la verniciatura dei muri ma interventi anche di ristrutturazione o manutenzione non ordinaria.