750x500
15 LUGLIO 2022

Bonus condizionatori 2022

Di cosa si tratta e come ottenerlo

Se stai pensando di installare un condizionatore o sostituire il vecchio questo è il momento giusto: nella giungla dei bonus sulla casa non poteva mancare il bonus condizionatori, valido ancora fino a fine anno. Perché non approfittarne?

La Legge di Bilancio 2022 ha infatti prorogato anche per l'anno in corso il bonus per l'acquisto di un condizionatore a pompa di calore, anche se si tratta di una nuova installazione, e anche senza essere legato a lavori di ristrutturazione. Vediamo come funziona, come richiederlo, qual è la scadenza e se è possibile optare anche per lo sconto in fattura o la cessione del credito e se è prevista una comunicazione all'Enea.

In cosa consiste il bonus condizionatori?

Il bonus condizionatori 2022 è una detrazione del 50% o del 60% la cui scadenza è fissata per il 31 dicembre 2022. Non è richiesto un limite ISEE. La detrazione fiscale è del 50% se si ricorre al bonus ristrutturazioni e al bonus mobili, mentre è del 65% se si ricorre all'ecobonus. Può arrivare anche al 110% se si fa rientrare in uno dei lavori ‘trainanti’ previsti dal superbonus 110%.

Come ottenere il bonus condizionatori?

Il bonus climatizzatori si ottiene con una detrazione del 50% se è legato ai lavori di ristrutturazione della casa entro un limite di tetto massimo di 96mila euro. Sempre e quando l'opera di ristrutturazione sia iniziata dopo il 1° gennaio dell'anno precedente a quello in cui si acquista il climatizzatore o condizionatore.

Anche all'interno dei lavori di miglioramento energetico di un edificio si può usufruire dell'ecobonus 65%, sempre e quando ci sia un miglioramento di classe energetica.

E se non stai ristrutturando?

È possibile ottenere il bonus condizionatori del 65% anche senza lavori di ristrutturazione se si acquista un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza utilizzabile sia per la climatizzazione estiva che per quella invernale e solo nel caso in cui il nuovo dispositivo sostituisca uno di classe inferiore. L'importo massimo detraibile è di 46.154 euro in dieci quote annuali. In questo caso si parla di ecobonus condizionatori o bonus condizionatori al 65%, e si ha diritto al bonus Sconto in fattura o cessione del credito.

Si può usufruire del bonus condizionatori chiedendo una detrazione nella dichiarazione dei redditi o optando per lo sconto direttamente in fattura o per la cessione del credito.


Correlati

Altri articoli che ti potrebbero interessare
Consulenti immobiliari di fiducia dal 1948